From BlenderWiki

Jump to: navigation, search
Blender3D FreeTip.gif
IMPORTANT! Do not update this page!
We have moved the Blender User Manual to a new location. Please do not update this page, as it will be locked soon.

Manuale

Il presente manuale è un Wiki, scritto da diversi volontari, provenienti da molte parti del mondo, è aggiornato quotidianamente. Questa è la traduzione italiana della versione originale del manuale, scritta in lingua inglese. Esso è costantemente indietro nel fornirne le ultime funzioni di Blender grazie alla tenacia di circa 50 o più sviluppatori volontari che lavorano da tutti gli angoli del Mondo allo sviluppo del codice di base di questo software. Comunque, il nostro obiettivo è quello di fornirvi una documentazione professionale e più aggiornata possibile su questo fantastico software.

Per assistervi nel modo migliore e più efficiente possibile, il manuale è organizzato secondo il processo creativo seguito, in genere, dagli artisti 3D; con le giuste pause lungo la strada per poter permettere di orientarsi al meglio in questo strano territorio con un nuovo e ingannevolmente complesso programma. Leggendo il manuale linearmente, si segue il percorso che la maggior parte degli artisti usano per imparare Blender e sviluppare le loro produzioni animate:

  1. Blender = Introduzione, Navigazione in 3D, gestione della scena
  2. Modelli = Modellazione, Modificatori
  3. Illuminazione
  4. Shading = Materiali, Texture, Ambiente (World)
  5. Animazione = Basi, Caratteri, Avanzato, Effetti & Simulazione Fisica
  6. Rendering = Rendering, Compositing, Editing di sequenze video
  7. Oltre Blender = Estendere Blender
  8. Game Engine = 3D Interattivo e Giochi
Blender3D FreeTip.gif
Expandable Images in Manual
In questo manuale, se c'è una piccola icona espandibile nell'angolo in basso a destra di un'immagine, questa può essere cliccata per vedere l'immagine in un formato più grande. Inoltre se muovendo il puntatore del mouse su un'immagine esso cambia forma significa che l'immagine è cliccabile, questo di solito significa che l'immagine può essere ingrandita. Porre attenzione al fatto che temi wiki diversi possono alterare la posizione e l'aspetto dell'indicatore di ingrandimento immagine.


Per chi è scritto questo manuale

Il presente manuale è stato scritto per un pubblico molto ampio, in modo da poter fornire una risposta alla domanda: "voglio fare qualcosa, come la faccio con Blender?" oppure "qual'è il modo migliore di scolpire una mesh?"

Questo manuale è il risultato della collaborazione di programmatori provenienti da tutto il mondo, che hanno donato il loro tempo per questa causa. Sebbene ci possa essere qualche differenza tra alcune caratteristiche presenti nelle recenti revisioni del programma e la loro documentazione, si tenta di mantenere quest'ultima più aggiornata possibile. Si cerca, inoltre, di concentrare l'utente finale sulle nozioni che ha bisogno di conoscere, senza divagare troppo, ad esempio con una discussione sul senso della vita.

Sono inoltre disponibili altri wiki books su Blender che indagano più in profondità altri argomenti e presentano Blender da altri punti di vista, come i Tutorials, il Manuale di Riferimento, il software stesso e il suo linguaggio di script. Quindi se una domanda non viene risolta dal presente manuale utente è possibile cercare la risposta negli altri documenti disponibili.

Computer Grafica e Blender

Manual-Introduction-Learning.jpg

Conoscere Blender e imparare la computer grafica (CG) sono due cose differenti. La modellizzazione computerizzata e lo sviluppo con Blender sono due soggetti diversi ed entrambi vanno appresi. Il primo (insegnamento concettuale) si impara dal secondo e dai corsi di arte e multimedia, leggendo libri e provando e riprovando.

Una volta apprese le conoscenze concettuali si può facilmente apprendere Blender (come ogni altro programma di computer grafica). Imparare entrambi i soggetti nello stesso tempo è difficile dato che si devono apprendere due materie distinte. Questo manuale tenta di fornire informazioni in entrambe le direzioni. Le conoscenze concettuali sono solitamente spiegate in uno o due paragrafi all'inizio di un capitolo. Il resto del manuale spiega invece le caratteristiche specifiche di Blender. Il manuale utente non è esaustivo sulle conoscenze concettuali. Potrete utilizzare Blender per produrre un intero film, ma la sola lettura di questo manuale non farà di voi altri Steven Spielberg!

Usare Blender ad un livello molto alto significa realizzare immagini tridimensionali attraverso le seguenti fasi:

  1. Integrazione - rendering e computer grafica
  2. Animazione - creare oggetti che cambiano forma,manualmente o tramite simulazione
  3. Durata - produzione di un fotogramma, di un piccolo video, o di un intero film.

Le varie tecniche come la navigazione nello spazio 3D, la modellazione, l'illuminazione, l'ombreggiatura,la composizione e altre, sono necessarie per essere produttivi in una data area dello spazio. Anche gli strumenti di Blender hanno applicabilità nello spazio.

L'interesse di molte persone giace in un dato tempo nell'intersezione/angolo mostrato nello spazio della conoscenza di Blender. A seconda di ciò che vorrete fare vari strumenti e argomenti di Blender saranno più o meno interessanti per voi.

Una quarta dimensione è lo sviluppo di giochi. Per fare un gioco sono richieste abilità e conoscenza in vari campi, questo spiega il motivo per cui è così difficile realizzare un gioco per il PC. Per tale ragione questo manuale non spiega come utilizzare il Game Engine, per questo serve un altro intero wiki-book.