From BlenderWiki

Jump to: navigation, search
Blender3D FreeTip.gif
IMPORTANT! Do not update this page!
We have moved the Blender User Manual to a new location. Please do not update this page, as it will be locked soon.

Schermata della Game Logic (Logica di gioco)

La progettazione, la costruzione, il debug e l'esecuzione di un gioco utilizza una vasta gamma di funzioni di Blender. Per semplificare il processo, Blender è dotato di uno screen layout consigliata per la creazione di giochi dal BGE(Blender Game Engine). Questo include molti pannelli già noti, ma anche un nuovo pannello Logic Editor del (4) dedicato esclusivamente al BGE.

Lo schema seguente mostra la schermata della game logic ,Sono incluse diversse opzioni appropriate per la preparazione del setup/debug/running (questi devono essere impostati nell'ordine indicato).

Game Logic Screen Layout
Game Logic Menu

1 ) Logica di Gioco

Selezionata dalla lista delle schermate delle varie fasi .la schermata include molti pannelli le quali Informazione sono già note , vista 3D , proprietà, ma anche un nuovo pannello Editor Logica dedicato esclusivamente al BGE .


Render Engine Menu

2 ) Blender Game

Selezionabile dal menu dei motori di rendering . Questo specifica che tutto l'output verrà elaborato in tempo reale dal BGE (Blender game engine) renderer . é possibile aprire anche varie altre opzioni di menu , come le opzioni di gioco ( vedi sotto) e una serie di proprietà per le opzioni del BGE renderer ( vedi sotto )



Game Options
3 ) Game
Questo menu vi da accesso a diverse opzioni per definire le condizioni di esecuzione del (Game Engine)motore di gioco .

Si noti che questo menu è disponibile solo quando il motore di rendering è impostato su Blender Game.

Start Game: Avvia il gioco nelGame Engine (shortcut p o ⇧ ShiftPquando il cursore del mouse scorre sopra la finestra della vista 3D).
Show Debug Properties: Mostra le proprietà marcate per il debug mentre il gioco sta girando
Show framerate and profile :Mostra il framerate e profila le informazioni mentre il gioco gira.
Show Physics visualization: Mostra le visualizzazioni dell'ossatura e delle interazioni della fisica.
Depercation warnings : Stampa un warnings quando si usano funzionalità deprecate delle python API
Record animation : Registra animazioni in una F-curves
Auto Start : Al caricamento automaticamente avvia il gioco.


4 ) Pannello Logic Editor

Il Logic Editor è dove lelogic, properties and statesvengono definite per il controllo del comportamento degli oggetti nel gioco . ( Il pannello Logic Editor può anche essere visualizzato selezionando Logic Editor nel menu dell'editor di display , premendo ⇧ ShiftF2, o premendo Ctrl) .
5) Proprietà
Blender3D FreeTip.gif
Due significati per la stessa parola
Nota che il nome "Property" viene usato per indicare due cose differenti nella terminologia di Blender - la prima è ampiamente citata per il pannello proprietà qui descritto, La seconda è il termine utilizzato per specificare le variabili del utilizzate nella Game Engine logic variables le quali vengono anche chiamate "properties".


Il pannello proprietà della schermate e raggiungibile solitamente dal menu principale. Comunque è da notare che diverse sezioni del pannello proprietà cambiano quando il motore di Rendering (2) viene cambiato da Blender render a Blender game .

Vedere la sezione seguente per dettagli sui contenuti del Pannello proprietà Physics .