From BlenderWiki

Jump to: navigation, search
Blender3D FreeTip.gif
IMPORTANT! Do not update this page!
We have moved the Blender User Manual to a new location. Please do not update this page, as it will be locked soon.

Dynamic Paint Canvas

Pannello Principale

Canvas: pannello principale

Il primo pannello del canvas contiene la lista delle superfici del Dynamic Paint. Queste superfici sono esenzialmente dei livelli di pittura che lavorano indipendentemente l'uno dall'altro. È possibile definire impostazioni individuali per loro e fare il bake separatamente.

Se il tipo/formato della superficie permette l'anteprima nella finestra 3D, l'icona di un occhio è visibile, premerla per alternare la vista.

La casella di controllo commuta anche che la superficie sia attiva a tutti. Se non è selezionata, nessun calcolo o anteprima è eseguita.

Puoi anche dare a ogni superficie un nome unico per identificarla più facilmente.

Subito sotto puoi impostare il tipo di superficie, e regolare le impostazioni della qualità e del tempo.

Ogni superficie ha un certo formato e tipo. Il formato determina come i dati sono memorizzati e emessi. Correntemente ci sono due formati disponibili:

  • Image Sequences. Dynamic Paint genera un file immagine UV wrapped come risultato.
  • Vertex. Dynamic Paint agisce direttamente sui dati dei vertici della mesh. I risultati sono memorizzati in una cache e possono essere mostrati nella finestra.

Dalle impostazioni della qualità puoi regolare la risoluzione dell'immagine (per sequenze di immagine) e l'anti aliasing.

Poi puoi definire il fotogramma d'inizio e quello di fine dell'elaborazione della superficie e il numero di sotto passi da usare. I sotto passi sono campioni extra tra fotogrammi, normalmente sono richiesti quando c'è un pennello molto veloce.

Pannello Advanced

Canvas: pannello Advanced

Dal pannello "Advanced" è possibile regolare il tipo di superficie e le relative impostazioni.

Ogni superficie ha un "tipo" che definisce per quale superficie è usato. Attualmente sono disponibili i seguenti tipi:

  • Paint
  • Displace
  • Waves
  • Weight

Opzioni comuni

Per ogni tipo di superficie ci sono delle impostazioni speciali da regolare. Molti tipi hanno le impostazioni Dissolve e Brush:

Dissolve
fa si che la superficie torna lentamente al suo stato originale durante un periodo di tempo definito
Brush Group
usato per definire uno specifico gruppo di oggetti da cui prendere gli oggetti pennello

Paint

Paint Surface

"Paint" è il tipo di superficie di base che emette il colore e i valori di umidità. Nel caso dei vertici il risultato è emesso come vertex color

La Wetmap è emessa in bianco e nero e visualizza l'umidità della vernice. Il bianco rappresenta la massima umidità, il nero è completamente asciutto. E' normalmente usata come maschera per il rendering. Alcuni "effetti di vernice" agiscono solo sulla vernice bagnata.

Displace

Displace Surface

Questo tipo di di superficie è emessa dalla profondità di intersezione dell'oggetto pennello.

Blender3D FreeTip.gif
Tip
Se il displace emesso sembra troppo ruvido, normalmente aiuta aggiungere un modificatore "Smooth" dopo il Dynamic Paint nella lista dei modificatori.


Waves

Waves Surface

Questo tipo di superficie produce una simulazione di onde in movimento. Come il displace, la superficie waves usa anche la profondità di intersezione del pennello per definire la forza del pennello.

Puoi usare le seguenti impostazioni per regolare il movimento:

Open Borders
Permette alle onde di passare attraverso i bordi della mesh, anziché essere riflesse da loro.
Timescale
Regola direttamente la velocità della simulazione senza alterare l'esito della simualzione. Valori più bassi rendono la simulazione più lenta, valori più alti rendono la simulazione più veloce.
Speed
Agiscono su quanto veloce le onde viaggiano sulla superficie. Questa impostazione corrisponde anche alla dimensione della simulazione. Dimezzare la velocità, corrisponde a raddooppiare la superficie.
Damping
Riduce la forza delle onde nel tempo. Regola fondamentalmente quanto velocemente scompare l'onda.
Spring
Regola la forza che tira l'acqua a tornare a "livello zero".
Blender3D FreeTip.gif
Tip
In alcuni casi il movimento dell'onda risulta molto instabile attorno al pennello. Normalmente aiuta ridurre la velocità dell'onda, il "Wave factor" del pennello o anche la risoluzione della mesh/superficie.




Weight

Weight Surface

Questo è un tipo di superficie speciale disponibile solo per il formato vertice. Emette un gruppo di vertex weight che può essere usato da altri modificatori e strumenti di Blender.

Blender3D FreeTip.gif
Tip
Di solito è preferibile usare la pennelli basati su "proximity" per le superfici weight per consentire un decadimento regolare tra i valori di peso.


Output Panel

Canvas output panel

Dal pannello "Output" puoi regolare come risulta la superficie in uscita.

Per il formato della superficie "Vertex", puoi selezionare un mesh data layer (colore / peso dipende dal tipo di superficie) da cui generare il risultato. Puoi usare le icone "+"/"-" per aggiungere/rimuovere un data layer di un determinato nome. Se il livello con quel nome non è trovato, è mostrato in rosso.

Per le superfici "Image Sequence", puoi definire l'"UV Layer" usato e la directory dove salvare il file, il nome del file e il formato dell'immagine.

Effects Panel

Canvas effects panel

Questa è una funzione speciale per le superfici di tipo "Paint". Genera un movimento animato sulla superficie del canvas.

Correntemente ci sono tre effetti disponibili:

Spread
La vernice si diffonde lentamente ai punti circostanti riempiendo alla fine tutte le aree collegate.
Drip
La vernice si diffonde in direzioni specificate dai campi di forza di Blender, dalla gravità e dalla velocità con influenze definite dall'utente.
Shrink
La superficie dipinta si riduce lentamente fino a scomparire completamente.

Per gli effetti spread e drip, solo il "wet paint" ne è influenzato, man mano che la pittura si asciuga, il movimento rallenta fino a fermarsi.

Cache Panel

Canvas cache panel

Questo pannello è correntemente disponibile solo per il formato delle superfici vertex. Puoi usarlo per regolare e fare il bake della cache.