From BlenderWiki

Jump to: navigation, search
Blender3D FreeTip.gif
IMPORTANT! Do not update this page!
We have moved the Blender User Manual to a new location. Please do not update this page, as it will be locked soon.

World

L'ambiente del mondo è in grado di emettere luci, queste vanno da un singolo colore pieno, a un modello fisico del cielo, a texture arbitrarie. .

Surface Shader

Il surface shader definisce la luce emessa dall'ambiente nella scena. La superficie del mondo è renderizzata come se fosse molto lontana dalla scena, e come tale non c'è interazione nei due sensi tra gli oggetti nella scena e l'ambiente, c'è solo luce che arriva. Il solo shader accettato è il nodo Background node con un colore come ingresso e un fattore di forza per l'intensità della luce.

Volume Shader

Sotto sviluppo indipendente

Tricks

A volte può essere utile avere uno sfondo diverso che è direttamente visibile rispetto a quello che indirettamente illumina gli oggetti. Una semplice soluzione a questo è quello di aggiungere un nodo Mix, con il Blend Factor impostato su Is Camera Ray. Il primo colore di ingresso è il colore indiretto, e il secondo il colore visibile direttamente.

Background shaders are currently not importance sampled, that means they don't use more samples on regions of the background that are brighter. This in turn can lead to slow convergence with for example textures that have a few bright spots. Blurring such textures may reduce noise and converge faster.